1) Nella chirurgia guidata non c'è modo di irrigare correttamente le frese. Come può permetterlo Toltac® ?
> Toltac® lo consente perché non c'è ostacolo tra l'irrigatore del manipolo e le frese, come nella normale chirurgia
a mano libera.
2) Toltac® è preciso e sicuro?
> Per una pianificazione affidabile la CBCT deve essere eseguita correttamente, la scansione delle arcate o dei modelli di gesso deve essere precisa e il loro matching deve essere accurato. Dato che il sistema Toltac® non altera il normale flusso di lavoro dei software, permette lo stesso livello di predicibilità che negli altri sistemi di chirurgia guidata. Dall'altro lato, la meccanica di Toltac® permette un maggiore controllo visivo nella realizzazione del sito implantare, inoltre le frese sono guidate prima del loro primo contatto con l'osso e la Toltac® guide è molto più lunga di una normale boccola da chirurgia guidata. Inoltre, diversamente da altri sistemi di chirurgia guidata, Toltac® permette l'uso di stop di sicurezza che assicurano che le frese non siano in grado di approfondirsi di più di quanto previsto: la fresa è fermata alla profondità desiderata dal contatto con l'osso, non dal contatto con la boccola che in caso di malposizionamento della dima potrebbe essere più vicina all'osso di quanto previsto e produrre di conseguenza una preparazione del sito più profonda. Tuttavia, l'operatore deve SEMPRE prendere in considerazione adeguati margini di sicurezza come per qualsiasi procedura di chirurgia guidata, ed evitare di usare Toltac® o altri sistemi di chirurgia guidata laddove non ci sia spazio sufficiente tra la prevista posizione dell'impianto e strutture anatomiche rilevanti.
3) A chi è rivolto il Toltac® System?
> Toltac® è rivolto a tutti coloro che lavorano in chirurgia a mano libera e gradirebbero un aiuto nel posizionamento degli impianti senza stravolgere le loro abitudini operative. Toltac® consente loro di provare la chirurgia guidata anche per un singolo intervento: non c'è bisogno di acquistare un intero kit chirurgico dedicato. Ovviamente è rivolto anche agli utenti della chirurgia guidata convenzionale alla ricerca della soluzione dei problemi in cui possono incorrere, soprattutto quando i pazienti non aprono abbastanza la bocca per poter inserire le frese nelle boccole.
4) Il Toltac® System può essere utilizzato anche con impianti transmucosi con un collare più largo della parte di impianto intraossea?
> Sì, Toltac® è stato in particolare collaudato con impianti transmucosi di questo tipo, col collare più largo della parte intraossea, anche se può essere utilizzato anche con gli altri tipi di impianti.
5) Il sistema può essere utilizzato anche per impianti inclinati?
> Sì
6) Non sono pratico di softwares di pianificazione, posso usare comunque il sistema Toltac?
> Sì. HCS Italia propone un servizio di consulenza completa che va dalla pianificazione implantare alla consegna della dima Toltac®. Basta inviare a HCS i dati DICOM della CBCT e i files stl delle scansioni ottiche realizzati secondo il protocollo Toltac®, poi gli specialisti HCS faranno il resto. Se si dispone già di una pianificazione impostata su alcuni softwares implantari è possibile richiedere a HCS di completarla col disegno e la stampa della dima Toltac®.
7) I componenti Toltac® dispongono della certificazione CE?
> Sì. Toltac® drivers e Toltac® guides sono corredati di certificazione CE come dispositivi medicali di Classe 1
8) E' possibile avere una dima Toltac® se non si è seguito il protocollo Toltac® di acquisizione dati?
> In ogni caso, quando il Cliente li invia a HCS, i dati vengono controllati dagli specialisti HCS. La pianificazione viene effettuata solo se i dati sono di qualità sufficiente a renderli compatibili col protocollo Toltac®; in qualche circostanza, anche CBCT realizzate senza dima diagnostica possono risultare compatibili e quindi consentire la pianificazione secondo il Sistema Toltac®, ma per avere più probabilità che il servizio Toltac® possa essere fornito è fortemente raccomandato seguirlo.
9) L'uso del Toltac® system richiede una lunga curva di apprendimento?
> Dato che consente di impiegare strumentazione e tecniche abituali, l’uso del sistema Toltac® non richiede una vera e propria curva di apprendimento.
Basta prestare attenzione ad alcuni dettagli nella preparazione dell’intervento e il sistema aiuterà l’operatore in modo estremamente discreto fin dal primo utilizzo (v. pagina "come iniziare")
10) Come posso sapere se i dati di cui dispongo (CBCT, scansioni) sono corretti per la pianificazione?
> I dati per la pianificazione (CBCT, scansioni) vanno inviati con wetransfer o server analoghi all'indirizzo toltacsystem@hcs-italia.it; successivamente i tecnici autorizzati Toltac verificheranno che i dati siano compatibili col protocollo Toltac® e che il matching CBCT - scansioni eventualmente già ottenuto dal cliente sia corretto. In caso affermativo al Cliente verrà comunicato che può procedere al pagamento del servizio richiesto.
.