La forza del Toltac® system sta nella sua semplicità. Tutte le sue fantastiche caratteristiche sono dovute alla peculiare scelta meccanica che permette all'utilizzatore di mantenere la stessa modalità operativa che nella chirurgia a mano libera, ma con una guida sicura. E tutto ciò è reso possibile grazie a soli due economici componenti, il Toltac® driver e la Toltac® guide.

Toltac® guide

Toltac® driver
Dopo la pianificazione con un normale software implantare, che il clinico può eseguire personalmente o delegare ai consulenti autorizzati Toltac®, viene stampata la dima corredata di Toltac® guides nelle sedi previste per gli impianti.
I dati per la pianificazione (CBCT, scansioni) vanno inviati con wetransfer o server analoghi all'indirizzo toltacsystem@hcs-italia.it; successivamente i tecnici autorizzati Toltac verificheranno che i dati siano compatibili col protocollo Toltac®. In caso affermativo al Cliente verrà comunicato che può procedere al pagamento del servizio richiesto.
Durante la chirurgia sono disponibili due diverse opzioni di Toltac®driver, a seconda del grado di apertura orale del paziente. Il chirurgo prova l'accesso col Toltac®driver standard, nel caso in cui l'accesso si riveli difficile può applicare alla fresa il Toltac®driver piatto ed entrare lateralmente nella Toltac®guide.
1
Toltac® standard driver
(per casi con buona apertura orale)

Il Toltac® standard driver entra di lato nella porzione iniziale della guide, poi scorre nella rotaia mantenendo mantenendo la fresa allineata con il sito implantare previsto. Il chirurgo deve solo premere la fresa nell'unica direzione permessa.
2
Toltac® flat driver
(per casi con scarsa apertura orale)

Il Toltac®flat driver può entrare di lato nella rotaia della guide. Per fare in modo che la fresa segua la direzione prevista, il chirurgo deve svolgere una parte attiva e mantenere il driver sul fondo della rotaia durante l'intero movimento del fresaggio, ma è sempre diretto nella giusta direzione dal contatto tra il flat driver e la guide. Questa opzione permette l'uso della chirurgia guidata Toltac®anche quando l'apertura orale del paziente è fortemente limitata, perché il driver può entrare nella guide anche se la fresa è in contatto con l'osso, come nella tecnica a mano libera, e lo spazio occupato è il minimo compatibile con l'esecuzione di qualunque intervento implantare.
In altre parole, se non c'è spazio sufficiente per usare il Toltac®flat driver, non c' è spazio per l'implantologia...