Toltac® System: come iniziare?
Dato che consente di impiegare la strumentazione abituale, l’uso del sistema Toltac® non richiede una vera e propria curva di apprendimento. Basta capire bene quale sia l’aiuto che può dare e prestare attenzione ad alcuni dettagli nella preparazione dell’intervento e il sistema aiuterà l’operatore in modo estremamente discreto fin dal primo utilizzo.
COSA DEVO SAPERE PRIMA DI INIZIARE AD USARE IL SISTEMA TOLTAC®
Prima dell’intervento:
1) cosa mi dà, il sistema Toltac?
Mi guida nella giusta direzione per la preparazione del sito implantare. Mi consente di operare anche in caso di ridotta apertura orale, vedendo quello che sono abituato a vedere in chirurgia a mano libera e irrorando correttamente le frese.
2) cosa NON mi dà il sistema Toltac?
Non mi dà uno stop di profondità: consentendomi di vedere le tacche sulle frese, mi consente di affondarle manualmente esattamente quanto previsto, ma NON mi ferma lui.
Non mi consente di applicare forza bruta nel preparare la sede implantare. O meglio: in caso di necessità posso imprimere la forza che voglio sulla fresa con cui sto trapanando l’osso, ma sempre mantenendo la direzione che mi viene data dal sistema Toltac: ogni movimento di torsione rispetto a questa direzione, come in ogni sistema di chirurgia guidata, rischia di causare deviazioni dell’asse implantare rispetto a quanto previsto, dislocazione della dima o addirittura rottura della dima stessa.
COSA DEVO FARE PRIMA DI INIZIARE AD USARE IL SISTEMA TOLTAC®
1) Dedicare del tempo al collaudo dei componenti: applicare i Toltac® drivers a ciascuna delle frese che si intendono utilizzare per gli interventi in chirurgia guidata Toltac® inserendole sul manipolo che verrà utilizzato: questo consente di verificare quale Toltac® driver utilizzare per ciascuna fresa, a seconda della lunghezza di manico disponibile.
2) Più il collare è alto, meno gioco ha il gambo fresa rispetto al driver e quindi più stabile è la guida che il driver può garantire. Eventualmente, se necessario, assottigliare il collare di fissaggio alla fresa. La riduzione dell’altezza del collare del Toltac® driver 2,55 mm va effettuata solo in caso di assoluta necessità e deve essere la minima necessaria per il completo inserimento della fresa nel manipolo. Se al contrario è disponibile una quantità di gambo superiore ai 2,55 mm, ma inferiore ai 5,50 mm, può essere modificata l’altezza del collare di un Toltac® driver 5,50 mm: anche in questo caso la riduzione deve essere la minima necessaria per il completo inserimento della fresa nel manipolo.
3) Provare a far scorrere più volte in una Toltac® guide fissata su una dima un Toltac® standard driver applicato su una fresa fissata al manipolo in modo da familiarizzare con lo scorrimento reciproco dei due componenti Toltac® e con le tolleranze che ne consentono il funzionamento.
4) Provare a far scorrere più volte in una Toltac® guide fissata su una dima un Toltac® flat driver per familiarizzare con la modalità di inserimento laterale e il tipo di guida che questo consente (solo in senso mesio-distale) e con la guida accessoria sull’altro piano (vestibolo-linguale) che si ottiene facendo scorrere il Toltac® flat driver mantenendolo aderente al fondo del solco della Toltac® guide.
5) Provare a posizionare sulle frese i Toltac® drivers dritti e capovolti, in modo da comprendere la possibilità che dà il sistema Toltac® di ingaggiare la Toltac® guide più o meno precocemente e farli scorrere più volte in una Toltac® guide fissata su una dima. Questa inversione dà la possibilità di intervenire con frese lunghe in spazi mesio-distali ridotti, come per esempio in monoedentulie di frontali o di premolari.
6) Richiedendo la fornitura del kit simulazione intervento, che comprende un modello in resina a stampa 3D del proprio caso, è possibile applicarvi la dima chirurgica per eseguire una simulazione dell’intervento fresando il modello in guidata Toltac®.
7) Durante la simulazione intervento è possibile verificare la precisione del lavoro effettuato ed avere un'idea del possibile risultato finale.
8) Iniziare con un primo intervento semplice, un’edentulia parziale, con l’inserzione di soli uno o due impianti: questo consente di prestare più attenzione al primo uso del sistema Toltac®, oltre che ai dettagli dell’intervento.
9) Prima della data fissata per l’intervento effettuare le prove della dima sul modello e sul paziente nei modi e nei tempi previsti dal protocollo Toltac®.
IMPORTANTE - NON ESEGUIRE INTERVENTI COL SISTEMA TOLTAC® SE PRIMA NON SI SONO ACCURATAMENTE EFFETTUATE TUTTE QUESTE OPERAZIONI PER FAMILIARIZZARE CON LE DINAMICHE DEL SISTEMA. IN CASO DI QUALUNQUE DUBBIO CONTATTARE IL FORNITORE PRIMA DI ESEGUIRE L’INTERVENTO.
COSA DEVO FARE PRIMA DI INIZIARE AD USARE IL SISTEMA TOLTAC®
1) Prestare attenzione al corretto posizionamento della dima all’inizio dell’intervento e, nel caso in cui non sia fissata con dei pin di fissaggio, coinvolgere l’assistente nel controllo costante del suo corretto posizionamento durante tutto l’intervento. Uno spostamento della dima comporterebbe il rischio che il fresaggio della sede implantare avvenga in posizione diversa da quella pianificata.
2) MOLTO IMPORTANTE! Uno dei vantaggi del sistema Toltac® è il fatto di consentire di scegliere con precisione durante l'intervento la profondità di inserzione dell'impianto: il sistema Toltac® NON presenta stop di profondità, per cui la massima attenzione dell'operatore va prestata alla profondità del fresaggio di ogni sede implantare, perché la fresa si fermerà dove la ferma l'operatore, NON viene fermata dal sistema dima + drivers Toltac®. Se desiderato, possono comunque essere utilizzate frese con stop osseo, se disponibili.
3) Se lo si desidera, richiedere al distributore per il primo intervento l’assistenza da parte di un esperto Toltac® in presenza, in videocall o per telefono, in modo da potergli chiedere eventuali dritte sull’uso dei componenti Toltac® (es. impiego di Toltac® driver dritto o rovescio, per una guida più o meno precoce, ricorso al Toltac® driver piatto, ecc.).