flusso di lavoro con Toltac® System
1. acquisizione dati
Eseguire l'esame CBCT e la scansione delle arcate o dei modelli secondo il protocollo Toltac® di raccolta dati per la pianificazione.
In caso di edentulia totale è preferibile realizzare un duplicato della protesi preesistente dotato di reperi radiografici e ribasato di fresco o almeno una placca base ribasata di fresco su cui applicare la dima diagnostica durante la ripresa della CBCT per stabilizzarla; successivamente permetterà di realizzare un modello per le scansioni per la pianificazione e su cui provare la precisione della dima chirurgica. I tecnici autorizzati Toltac® sono a disposizione per progettare insieme con il clinico i sistemi diagnostici (cerature, dime, duplicati, ecc.) più adatti al loro caso, per rendere più fluida e semplice la procedura operativa nelle fasi diagnostiche e chirurgiche.
I dati per la pianificazione (CBCT, scansioni) vanno inviati con wetransfer o server analoghi all'indirizzo toltacsystem@hcs-italia.it; successivamente i tecnici autorizzati Toltac verificheranno che i dati siano compatibili col protocollo Toltac®. In caso affermativo al Cliente verrà comunicato che può procedere al pagamento del servizio richiesto.
2. prova della dima
Prima di inviarla al clinico, i tecnici autorizzati Toltac® provano la dima sul modello, in modo da accertare che la stampa sia stata eseguita correttamente.
Se la dima sale correttamente sul modello, viene inviata al chirurgo che la potrà far sterilizzare e provare sul paziente, prima di eseguire l'intervento.
Se la dima sale correttamente sul modello significa che la stampa è corretta. Se incontra difficoltà ad essere applicata sull'arcata dentaria del paziente, potrebbero esserci stati dei problemi nella presa dell'impronta (es. denti mobili, trascinamento del materiale di impronta...) o nella scansione. In tal caso segnalare il problema a HCS che metterà a disposizione del Cliente il proprio servizio di assistenza.
Prova della dima sul modello
Prova della dima in bocca
scarica gratuitamente qui il protocollo chirurgico Toltac®
3. chirurgia
Se previsto, preparare il lembo chirurgico secondo preferenze, fissare la dima verificandone attentamente il corretto posizionamento attraverso le finestre di ispezione. Se desiderato, i lembi possono essere fissati alla dima con una sutura e consentire una divaricazione del lembo "a mani libere". Se al contrario è stato previsto un intervento flapless, anche il mucotomo può essere guidato con Toltac®. Il protocollo chirurgico Toltac® è scaricabile in questa pagina.
Preparazione del sito implantare con l'aiuto di Toltac®
Iniziare dirigendo con un Toltac® driver unidirezionale da 5,5 mm una fresa di puntamento con gambo lungo (per esempio una fresa a rosetta, a lancia...) ed inserendolo nel solco della Toltac® guide marcare con attenzione sulla superficie dell'osso la posizione di ciascun impianto previsto. Se l'apertura orale del paziente è insufficiente, utilizzare, con le dovute precauzioni, un Toltac® driver piatto.
A questo punto, seguire la propria abituale sequenza chirurgica di intervento semplicemente fissando un Toltac® driver al gambo di ogni fresa prima di usarla ed inserendone la porzione di guida dentro il solco delle Toltac® guides sulla dima. Il Toltac® driver è asimmetrico (la sua porzione di guida ha un estremo lungo ed uno corto), perciò si può scegliere la posizione preferita (normale o invertita) in modo da ingaggiare la Toltac® guide più o meno precocemente. Si può decidere anche durante la chirurgia, semplicemente cambiando l'orientamento del driver secondo le proprie esigenze, e secondo le dimensioni di ogni singola fresa utilizzata.
Utilizzo di Toltac® driver piatto.
In caso di mancanza di spazio per entrare nella guide con un normale Toltac® driver, utilizzare un Toltac® driver piatto ed entrare di lato.
driver in posizione normale o invertita
Toltac®
driver unidirezionale
Toltac®
driver piatto
Controlli di sicurezza.
La visuale del sito operatorio consentita dal sistema Toltac® permette di controllare la profondità della preparazione implantare con le normali sonde di misurazione, per verificare il raggiungimento della profondità desiderata.
Inserimento dell'impianto
Può essere effettuato guidando l'adattatore da manipolo con un Toltac® driver oppure, se preferito, con tecnica a mano libera. In questo caso, se lo si ritiene più confortevole e gli impianti utilizzati non sono troppo aggressivi (=seguono passivamente il sito implantare preparato) può essere rimossa la dima prima di inserire gli impianti.
L'allineamento visivo del mandrino con la Toltac® guide consente di mantenere la direzione corretta durante l'inserimento manuale dell'impianto
UNA DRITTA UTILE. Per incrementare precisione e confort operativo dell’intervento risulta molto utile che un dito della mano del chirurgo che non impugna il manipolo sia utilizzato per spingere la testina del manipolo e/o la parte del Toltac®driver non ingaggiata nella Toltac®guide aiutandone il movimento in direzione assiale: in questo modo, entrambe le mani collaboreranno a mantenere ferma la fresa in posizione e a facilitarne la discesa nel sito in preparazione.
Toltac® ti dà molto di più, ma non cambia mai le tue abitudini. Puoi avere un aiuto nella divaricazione del lembo, nella preparazione del sito implantare, nel posizionamento degli impianti. Per tutti gli impianti o solo per alcuni. Dipende da te, dall'aiuto di cui senti il bisogno per ogni singolo caso ed in ogni singolo istante.